Rete di distribuzione portante
Ci sono 16 prodotti.
La rete di distribuzione portante costituisce la parte fissa dell’impianto, essa deve essere disposta in modo permanente ed in posizione tale da non impedire l’accesso all’orto, il trasporto dei materiali, da non interferire con le operazioni di lavorazione del terreno.
La rete portante è costituita da tubo in polietilene a bassa densità PN 06 del diametro di 16 mm. collegato al programmatore ed al riduttore di pressione per mezzo di un tubo flessibile e di opportuni raccordi.
La rete di distribuzione deve essere posta sul perimetro dell’orto in modo da raggiungere ogni sua parte ed in modo da ridurre al massimo la lunghezza delle tubazioni della rete di distribuzione secondaria. Essa può essere fissata ad un muro o ad una rete di recinzione, può essere sostenuta da un filo metallico, sopraelevata, interrata.
I raccordi a compressione in polipropilene a tee ed a gomito rendono possibile qualunque percorso, i mezzi di fissaggio del tubo ( ganci, fascette, staffe con tasselli ) rendono facile ed elegante la realizzazione del sistema.
Se l’impianto di irrigazione dell’orto è ripartito in più settori si suddivide in settori la rete di distribuzione portante o si dispongono più tubi in parallelo, questo sistema consente di differenziare i tempi di irrigazione in funzione degli erogatori utilizzati, questa soluzione è utile ma non indispensabile in quanto gli erogatori indicati hanno tempi di irrigazione praticamente uguali.
Se l\'orto è realizzato con la tecnica della coltivazione sopraelevata rispetto al suolo (Vedi Dispensa Maiac n.6 Il Verduriere) il tubo portante può essere disposto a terra e correre a fianco dei sostegni di contenimento del terriccio.
Ogni 3 - 4 metri si istalla sul tubo portante un modulo distributore collegato per mezzo di un raccordo a tee se il modulo posto in posizione intermedia (modulo passante) o di un raccordo a gomito se il modulo è posto in posizione terminale (modulo terminale).